Effetti dell’elettroagopuntura sulla recettività endometriale nelle donne in fase di trasferimento di embrioni congelati: uno studio singolo-cieco prospettico controllato randomizzato.

Obiettivo

Valutare l’effetto dell’elettroagopuntura (EA) sull’espressione della proteina endometriale HOXA10 e sulle variazioni morfologiche endometriali riscontrabili all’esame ecoDoppler tridimensionale, in quanto indici di recettività endometriale, in donne in fase di trasferimento di embrioni congelati (FET).

Metodi

68 donne sottoposte a FET sono state randomizzate rispetto all’esecuzione di EA e sham-EA nei punti di agopuntura CV3, CV4, SP6 e Zigong bilateralmente. Entrambi i gruppi si sono sottoposti a sei sedute per ciclo per tre cicli mestruali prima del trasferimento pianificato di embrioni congelati (FET). Ogni sessione è durata 30 min. Sono stati confrontati i parametri ecodoppler 3D, l’espressione della proteina HOXA10, il tasso di impianto dell’embrione, il tasso di gravidanza clinica e il tasso di nati vivi.

Risultati

Non ci sono state differenze significative tra i due gruppi relativamente allo spessore dell’endometrio e rispetto al volume dello stesso. A livello ecografico il modello tripla-linea si è presentato più spesso nel gruppo EA (p = 0,002). Il gruppo EA ha avuto anche un maggiore indice di vascolarizzazione endometriale e subendometriale (VI) rispetto al gruppo sham-EA (p=0.001 e p<0.001, rispettivamente) ed una aumentata espressione HOXA10 endometriale (p=0,001) immediatamente prima del transfer dell’embrione congelato (FET).
Di conseguenza, il tasso di impianto dell’embrione, il tasso di gravidanza clinica ed il tasso di nati vivi risultano tutti più alti nel gruppo EA rispetto al gruppo sham-EA (p=0,024, p=0,038 e p=0,033, rispettivamente).

Conclusioni

Nei pazienti sottoposti a FET, l’elettroagopuntura può avere effetti benefici sull’espressione endometriale della proteina HOXA10, marker della recettività endometriale, e migliora i parametri ecografici. Questi risultati possono spiegare il miglioramento dell’outcome clinico di FET associati all’uso di EA.

Shuai Z, Lian F, Li P, Yang W. Effect of transcutaneous electrical acupuncture point stimulation on endometrial receptivity in women undergoing frozen-thawed embryo transfer: a single blind prospective randomized controlled trial. Acupunct Med. 2014 Oct 10. pii: acupmed-2014-010572. doi: 10.1136/acupmed-2014-010572. [Epub ahead of print]

Mauro Devecchi