Effetti dell’agopuntura sulla marcia dei pazienti con Sclerosi Multipla.

La Sclerosi Multipla è considerata una malattia complessa ed eterogenea. Circa l’85% dei pazienti con sclerosi multipla indica l’alterazione della marcia come uno dei più grandi limiti nella vita quotidiana. Studi di agopuntura hanno visto una riduzione della spasticità ed un miglioramento della fatica e dell’equilibrio nei pazienti con sclerosi multipla, ma c’è una mancanza di studi riguardanti la marcia.
È stato progettato uno studio con trattamento di agopuntura, in accordo con il modello Heidelberg di Medicina Tradizionale Cinese, per indagare se l’agopuntura possa essere un’utile strategia terapeutica nei pazienti affetti da sclerosi multipla di tipo recidivante-remittente con instabilità di marcia.
Il campione comprendeva 20 pazienti con diagnosi di sclerosi multipla di tipo recidivante-remittente. L’instabilità di marcia è stata valutata con il 25-foot walk test.
I risultati hanno mostrato una differenza del tempo di percorrenza di 25 passi in chi ha seguito agopuntura. D’altro lato, non ci sono state differenze di tempo nel 25-foot walk test in chi ha eseguito la sham agopuntura. Quando è stata usata la corretta agopuntura, il 95% dei casi ha mostrato un miglioramento nel 25- foot walk test, rispetto al 45% di chi ha eseguito la sham agopuntura.
In questo protocollo di studio è stato evidenziato che il trattamento di agopuntura può essere un’importante opzione per i pazienti con sclerosi multipla con instabilità di marcia.

Criado Maria Begoña, Santos Maria João, Machado Jorge et al. Effects Of Acupuncture on Gait of Patients with Multiple Sclerosis. J Altern Complement Med. 2017 Apr 14. doi: 10.1089/acm.2016.0355.

Angela Ramacieri