Effetti dell’agopuntura associata a logopedia in bambini con paralisi cerebrale e ritardo del linguaggio.

Obiettivo

Osservare gli effetti dell’agopuntura associata a logopedia in bambini con paralisi cerebrale e ritardo del linguaggio.

Metodi

132 bambini con paralisi cerebrale sono stati assegnati in maniera randomizzata ad un gruppo di logopedia (Gruppo A: 44 casi), un gruppo di elettroagopuntura associata a logopedia (Gruppo B: 44 casi) e un gruppo di agopuntura associata a logopedia (Gruppo C: 44 casi).

Il gruppo A è stato trattato con logopedia in rapporto uno ad uno, con ludoterapia, intenzione di comunicazione e così via. Gli altri due gruppi sono stati trattati con agopuntura nei punti Baihui (GV20), Sishencong (EX-HN1), prima zona del linguaggio, seconda zona del linguaggio e terza zona del linguaggio. Il gruppo B è stato trattato con elettroagopuntura e poi logopedia. Il gruppo C è stato trattato con logopedia durante la ritenzione degli aghi (40 minuti).

Tutti i pazienti sono stati trattati una volta al giorno, 5 giorni a settimana, 20 sedute per ciclo per un totale di 6 cicli.

L’efficacia è stata valutata con l’SS phonetic speech developmental retardation examination (CRRC version). Il Quoziente di Sviluppo (DQ) è stato valutato con la scala per lo sviluppo intellettuale di Gesell prima del trattamento, a 3 e a 6 cicli di trattamento.
Risultati

Confrontati con quelli ottenuti nel gruppo A (tasso di efficacia totale: 51.3%, valore del DQ : 58.1 +/- 13.3), i migliori effetti sono stati ottenuti nel gruppo B (tasso di efficacia totale: 77.5%, valore del DQ : 60.4 +/- 13.5) e nel gruppo C (tasso di efficacia totale: 81.0%, valore del DQ : 64.0 +/- 11.6) (tutti con P < 0.05). Non ci sono state differenze statisticamente significative nel tasso di efficacia totale e nel valore del DQ post-trattamento tra il Gruppo B ed il Gruppo C (P > 0.05).

L’agopuntura associata alla logopedia ha dimostrato un’efficacia significativa in bambini con paralisi cerebrale e ritardo del linguaggio.

Zou XY, Yu ZH, He YM et al. Effect of acupuncture combined language training on cerebral palsy children with language retardation. Zhongguo Zhong Xi Yi Jie He Za Zhi. 2013 Jul;33(7):924-6.

Giuseppina Farella