Effetti dell’agopuntura addominale sul dolore pelvico in pazienti con endometriosi

Obiettivi

Il lavoro si propone di confrontare l’effetto antalgico dell’agopuntura addominale e quello della medicina cinese nel dolore pelvico in pazienti con endometriosi.
Metodi

58 pazienti sono state randomizzate in 2 gruppi; trenta sono stati inserite nel gruppo di agopuntura addominale e 28 nel gruppo di medicina cinese.

Nel gruppo trattato con addominopuntura, tra gli altri, sono stati utilizzati i punti Zhongwan (CV12), Xiawan (CV10) e Qihai (CV6), mentre al gruppo trattato con medicina cinese sono state somministrate capsule di Tianqi Tongjing (radice di notoginseng utilizzata nel trattamento della dismenorrea). Dopo 3 mesi, sono stati rilevati i punteggi del dolore mediante il questionario McGill, registrati i livelli sierici di CA125, valutate le dimensioni della cisti ovarica endometriale e dell’utero nelle pazienti con adenomiosi, complicanza presente in entrambi i gruppi, ed i diversi valori sono stati comparati con quelli rilevati prima del trattamento.

Risultati

Nel questionario McGill per il dolore, dopo il trattamento, ci sono state variazioni in positivo di sei punti in entrambi i gruppi, ma i punteggi nel gruppo di agopuntura addominale sono risultati migliori di quelli registrati nel gruppo di medicina cinese (tutti P<0,01).

Le differenze dei livelli sierici di CA125 all’interno di un gruppo o tra i due gruppi sono risultate statisticamente significative (P<0,01 e P<0,05).

Le dimensioni della cisti ovarica endometriale non hanno subito variazioni significative né all’interno di un gruppo né confrontando tra loro i due gruppi (tutti P>0,05).

Riguardo alle dimensioni dell’utero in pazienti con adenomiosi, dopo il trattamento solo la variazione nel gruppo di agopuntura addominale ha avuto significatività statistica (P <0,01).

Conclusione

L’efficacia dell’agopuntura addominale nell’alleviare il dolore pelvico causato da endometriosi, riducendo i livelli sierici di CA 125, è stata nettamente superiore a quella delle capsule di Tianqi Tongjing. Tuttavia, gli effetti sulla riduzione delle dimensioni della cisti ovarica endometriale e dell’utero in pazienti con adenomiosi non sono risultati significativi.

Pertanto, si è concluso che l’agopuntura addominale è una scelta migliore per l’endometriosi che ha il dolore come disturbo principale.
Xiang DF, Sun L. Effect of abdominal acupuncture on pain of pelvic cavity in patients with endometriosis. Zhongguo Zhen Jiu 2011 Feb;31(2):113-6

Gemma D’Angelo