Effetti della “terapia di agopuntura basata sul ciclo mestruale” sulla FIVET in pazienti con declino della riserva ovarica.

Obiettivo
Osservare gli effetti della “terapia di agopuntura basata sul ciclo mestruale” sulla funzione ovarica e sul tasso di gravidanze dopo trasfer embrionale in fecondazione in vitro (FIVET) in pazienti con declino della riserva ovarica (DOR)

Metodi
Un totale di 63 pazienti con DOR da sottoporre ad un trattamento di fecondazione in vitro / iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi (ICSI) è stato diviso casualmente in un gruppo di osservazione (30 casi) e un gruppo di controllo (33 casi). Le pazienti del gruppo di osservazione sono state trattate con “terapia di agopuntura basata sul ciclo mestruale”. La differenziazione sindromica ed il trattamento sono stati effettuati in base alle diverse fasi del ciclo mestruale. Durante la fase mestruale sono stati selezionati Shiqizhui (EX-B 8) e Mingmen (GV 4), dopo le mestruazioni Shenshu (BL 23), Geshu (BL 17), Sanyinjiao (SP 6) e Taixi (KI 3), durante il periodo ovulatorio Qihai (CV 6), Guanyuan (CV 4), Zigong (EX-CA 1), Zusanli (ST 36), prima delle mestruazioni Qihai (CV 6), Guanyuan (CV 4), Yanglingquan (GB 34), Taichong (LR 3). L’agopuntura è stata effettuata due volte alla settimana fino al secondo ciclo mestruale di prelievo degli ovociti. I tempi totali di agopuntura sono stati di 15’ ± 2’. Dopo l’agopuntura, le pazienti sono state sottoposte alla FIV-ET. Le pazienti del gruppo di controllo sono state sottoposte alla FIV-ET, ma non all’agopuntura. Gli indici di riserva ovarica, tra cui: ormone follicolo-stimolante (FSH), estradiolo (E2), conta follicolare antrale (AFC), numero di ovociti prelevati, numero di fecondazione e numero di embrioni di alta qualità, sono stati confrontati e analizzati prima e dopo l’agopuntura nel gruppo osservazione. Sono state confrontate le differenze nei risultati della FIV-ET, tra cui il tasso di annullamento del ciclo, il tasso di impianto e il tasso di gravidanza clinica, tra i due gruppi

Risultati
Rispetto a prima dell’agopuntura, E2, AFC, numero di ovociti recuperati, numero di embrioni di alta qualità e numero della fecondazione sono risultati tutti aumentati dopo l’agopuntura nel gruppo osservazione (tutti p <0. 05). Rispetto al gruppo di controllo, livelli di E2, numero di ovociti recuperati, numero di fecondazione e numero di embrioni di alta qualità sono risultati aumentati nel gruppo osservazione (P <0.05). Inoltre, il tasso di impianto e il tasso di gravidanza clinica sono risultati incrementati (entrambi p <0.01) e il tasso di annullamento del ciclo è risultato ridotto (P <0,01).

Conclusione
La “terapia con agopuntura basata sul ciclo mestruale” può effettivamente migliorare la riserva ovarica in pazienti con DOR, portando ad un miglioramento del tasso di gravidanza clinica dopo FIVET.

Zhou L, Xia Y, Ma X et al. Effects of “menstrual cycle-based acupuncture therapy” on IVF-ET in patients with decline in ovarian reserve. Zhongguo Zhen Jiu. 2016 Jan;36(1):25-8.

Tiziana Pedrali