Effetti clinici dell’elettroagopuntura nell’insulto cerebrovascolare acuto: un trial randomizzato controllato multicentrico.

Obiettivi
Esaminare l’efficacia dell’elettroagopuntura nel migliorare la qualità di vita dei pazienti con ictus ischemico in fase precoce.

Metodi
Per questo studio è stato organizzato un trial multicentrico controllato randomizzato a blocchi stratificato. Un totale di 340 pazienti con ictus ischemico è stato diviso in due gruppi, uno che ha effettuato elettroagopuntura ed uno di controllo. Nel primo gruppo 170 pazienti sono stati trattati con elettroagopuntura e terapia standard, mentre nel secondo 170 pazienti sono stati trattati con la sola terapia standard. I maggiori criteri di valutazione degli effetti sono stati l’Indice di Barthel valutato a tre e sei mesi di follow-up ed il numero di pazienti ri-ospedalizzati. Sono stati controllati anche altri valori nel follow-up, quali i cambiamenti nella funzione neurologica a 4 e 12 settimane ed il numero di pazienti che ha proseguito il trattamento riabilitativo con agopuntura dopo la dimissione.

Risultati
I dati di base ottenuti al tempo della selezione dei due gruppi erano simili. L’odds ratio (OR) era di 0.92, l’intervallo di confidenza (CI) al 95% era di 0.49-1.73 per la disabilità e di 0.73 e 0.51-1.05 per il numero di pazienti ri-ospedalizzati a 6 mesi di follow-up nel gruppo di pazienti sottoposti a elettroagopuntura rispetto al gruppo di controllo. Non è stata riscontrata alcuna differenza nei valori della disfunzione nervosa dei due gruppi alla fine delle 12 settimane di follow-up, ma dopo le 4 settimane di trattamento con elettroagopuntura gli stessi valori erano significativamente superiori rispetto a quelli del gruppo di controllo (P<0.05). Il numero di pazienti dimessi dall’ospedale che hanno proseguito il trattamento riabilitativo con agopuntura è stato significativamente elevato.

Conclusioni
L’elettroagopuntura nel trattamento di pazienti con ictus ischemico può effettivamente migliorare i valori di funzione neurologica dopo 4 settimane di trattamento e la qualità di vita dopo 6 mesi di follow-up. Inoltre, il trattamento sistematico con agopuntura può ridurre il numero di recidive degli accidenti cerebrovascolari.

Wang C, Wu Z, Li N et al. Clinical curative effect of electric acupuncture on acute cerebral infarction: a randomized controlled multicenter trial. J Tradit Chin Med 2014 December 15; 34(6): 635-640 info@journaltcm

Maria Letizia Barbanera