Effetti clinici della stimolazione nervosa periferica nel territorio di C2 con Elettroagopuntura nella cefalea primaria.

Obiettivo
Abbiamo applicato la stimolazione nervosa periferica nel territorio di C2 utilizzando la Elettroagopuntura (EA-C2-PNfS) in casi di cefalea primaria e abbiamo valutato i suoi effetti clinici.

Materiali e metodi
Cinquantaquattro pazienti affetti da cefalea primaria (10 uomini e 44 donne) con età media di 48.6±15.0 anni sono stati sottoposti a EA-C2-PNfS per tre mesi. Per valutare gli outcomes abbiamo utilizzato i seguenti questionari: intensità del dolore (scala a 11 punti numerici NRS), qualità della vita quotidiana (Headache Impact Test [HIT-6]), depressione (Self-Rating Depression Scale [SDS]). Attraverso un diario abbiamo valutato i giorni mensili di cefalea e i giorni di fase acuta in cui sono stati utilizzati farmaci.

Risultati
L’intensità della cefalea si è ridotta significativamente dopo la EA-C2-PNfS, con una riduzione dei valori della scala NRS riferiti al dolore: 7.4±1.9 al tempo 0, 4.9±2.9 a tre mesi (p<0.001). Sia l’HIT-6 che la SDS sono migliorati significativamente (p<0.001). Alcuni pazienti mostravano punteggi della SDS di depressione moderata prima del trattamento, punteggi che sono migliorati dopo la EA-C2-PNfS in pazienti affetti da cefalea tensiva. Il numero di giorni mensili di cefalea si è ridotto significativamente da 18.0±9.0 nel primo mese a 14.0±10.2 nel terzo mese (p<0.001), con una riduzione dei giorni che hanno richiesto l’assunzione farmacologica per fase acuta da 8.0±6.7 a 6.4±6.5 (p=0.003).

Conclusioni
La EA-C2-PNfS è stata utilizzata con successo per ridurre la severità del dolore e la disabilità in pazienti affetti da cefalea primaria. La EA-C2-PNfS è un’opzione favorevole per la cefalea primaria farmacologicamente intrattabile, come tecnica di neuromodulazione poco invasiva.

Ishiyama S, Shibata Y, Ayuzawa S et al. Clinical Effect of C2 Peripheral Nerve Field Stimulation Using Electroacupuncture for Primary Headache. Neuromodulation. 2018 Mar 22. doi: 10.1111/ner.12772. [Epub ahead of print]

Laura Moraglio