Confronto tra l’effetto profilattico dell’agopuntura e della digitopressione nell’emicrania mestruale: risultati di uno studio pilota.

Obiettivo
Confrontare l’effetto dell’agopuntura con la digitopressione nella prevenzione dell’emicrania mestruale (MM).

Metodi
MM è un tipo di emicrania associata alle mestruazioni della donna. È spesso associata ad un aumento del disagio e della disabilità mestruale, con conseguente riduzione dell’attività quotidiana e della qualità della vita.
Uno studio pilota randomizzato e controllato è stato condotto con tre gruppi: gruppo agopuntura verum (VA), gruppo di digitopressione (AP) e gruppo di controllo (CA). Lo studio è durato 7 mesi-ciclo, con un’osservazione di 1 ciclo-mese (T1), un intervento di 3 cicli-mese (3 volte al ciclo-mese) (T2-T4) e un follow-up di 3 cicli-mese (T5-T7). Le misurazioni erano rappresentate da: numero di giorni di emicrania, dolore medio e di picco, durata totale della MM e percentuale di pazienti con riduzione ≥ 50% del numero di giorni MM.

Risultati
Nell’analisi sono stati inclusi 18 partecipanti (VA, n = 7, AP, n = 6, CA, n = 5). Sia VA che AP erano significativamente più efficaci di CA per ridurre i giorni di MM durante il periodo di intervento. Sia VA che AP tendevano ad essere più efficaci di CA per ridurre il picco di dolore durante il periodo di intervento. Durante il periodo di follow-up non sono state osservate differenze significative per i risultati tra VA, AP e CA. Non sono stati segnalati eventi avversi gravi.

Discussione
I risultati dello studio pilota suggeriscono che sia VA che AP potrebbero essere considerati come interventi profilattici alternativi e sicuri per MM.

Yu X, Salmoni A. Comparison of the Prophylactic Effect Between Acupuncture and Acupressure on Menstrual Migraine: Results of a Pilot Study. J Acupunct Meridian Stud. 2018 Oct;11(5):303-314. doi: 10.1016/j.jams.2018.04.003. Epub 2018 Apr 11.

Antonello Lovato