Confronto tra gli effetti di agopuntura e metoclopramide nel controllo di nausea e vomito post operatori (PONV) dopo laparotomia ginecologica. Un trial controllato randomizzato.

Obiettivo
La laparotomia ginecologica è uno dei più comuni interventi causa di nausea e vomito post operatori (PONV). Un metodo non farmacologico che si associa alla prevenzione della PONV è l’agopuntura. L’obiettivo dello studio è stato quello di confrontare l’efficacia dell’agopuntura rispetto alla metoclopramide nella POVN post laparotomia ginecologica.

Progetto
Si tratta di uno studio randomizzato, controllato, in doppio cieco.

Pazienti
Sono state arruolate 122 donne, ASA I, di età compresa tra i 19 e i 46 anni, candidate a laparotomia ginecologica. Le pazienti eleggibili sono state randomizzate in tre gruppi: gruppo I (agopuntura; n=40), gruppo II (metoclopramide 0.2 mg/kg EV; n=41) e gruppo III (controllo; n=41). Nel gruppo I l’agopuntura veniva effettuata inserendo un ago speciale nel punto PC6 della superficie volare dell’avambraccio, immediatamente dopo l’induzione dell’anestesia e rimuovendolo prima dell’estubazione e del trasferimento nel reparto post operatorio.

Metodi
Il verificarsi di nausea e vomito durante il periodo in stanza di risveglio (1 o 2 h dopo la chirurgia) è stato registrato con anamnesi o osservazione clinica. L’analisi statistica è stata condotta usando SPSS V. 19, statistica descrittiva e test del Chi quadrato.

Risultati
Il gruppo sottoposto ad agopuntura ha mostrato una significativa diminuzione dell’incidenza di nausea 1 ora dopo la chirurgia rispetto al gruppo trattato con metoclopramide [(11.1%) versus (33.3%); (P=0.02)], mentre non c’è stata differenza statisticamente significativa tra l’agopuntura e la metoclopramide in termini di vomito post operatorio (POV) 1 e 2 ore dopo la chirurgia.
L’incidenza di PONV nel gruppo agopuntura è stata minore in maniera statisticamente significativa rispetto al gruppo controllo [(2.7%)versus (28.5%)], 2 ore dopo la chirurgia (P<0.01).

Conclusioni
L’agopuntura è migliore della metoclopramide nel controllo della nausea dopo laparoscopia chirurgica. L’agopuntura è dunque un metodo efficace per la riduzione di PONV nella laparoscopia ginecologica.

Albooghobeish M, Mohtadi A, Saidkhani V et al. Comparison Between Effects Of Acupuncture And Metoclopramide On Postoperative Nausea And Vomiting after Gynecologycal Laparscopy: A Randomized Controlled Trial. Anesth Pain Med. 2017 aug 22;7(5)e12876.

Mariana Carbini