Confronto tra efficacia dell’agopuntura e dei farmaci nel trattamento della paralisi di Bell: una review sistematica e metanalisi di studi clinici randomizzati e controllati.

Background
La paralisi di Bell o paralisi faciale idiopatica è una paralisi faciale acuta causata dall’infiammazione del VII nervo cranico. Molti studi hanno in precedenza dimostrato come l’agopuntura sia utile nel trattamento della paralisi faciale, tuttavia la sua efficacia rispetto alla terapia farmacologica è ancora controversa. Pertanto abbiamo eseguito una revisione sistematica e meta-analisi per determinare l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento della paralisi di Bell.

Metodi
Questa è una revisione sistematica con meta-analisi di vari studi clinici riguardanti pazienti con paralisi di Bell. Abbiamo eseguito una ricerca sistematica della letteratura disponibile su PubMed, Embase, e sul Cochrane Register of Controlled Trials per individuare studi che comparassero l’efficacia di trattamento dell’agopuntura e della terapia farmacologica nella paralisi faciale. La ricerca è stata aggiornata fino a luglio 2018.

Risultati
Lo studio ha incluso 11 trial randomizzati controllati per un totale di 1258 pazienti. Il trattamento con agopuntura si è dimostrato associato ad un maggior tasso di guarigione (RR = 1.77, 95% CI: 1.41-2.21), con un’eterogeneicità significativa nei dati aggregati (I = 67%, P = .0008). È emersa una differenza significativa tra l’efficacia dell’agopuntura e della terapia farmacologica nel trattamento della paralisi di Bell (RR = 1.18,95% CI: 1.07-1.31), stante la suddetta eterogeneicità dei dati (I = 90%, P < .00001).

Conclusioni
Nonostante non ci siano sufficienti evidenze che ne provino la sicurezza, l’agopuntura sembra essere una terapia efficace per la paralisi di Bell. I risultati della meta-analisi mostrano come l’agopuntura sia associata ad un maggior tasso di guarigione e di efficacia rispetto alla terapia farmacologica. Tuttavia, questi risultati vanno interpretati con cautela, data la scarsa qualità e l’eterogeinicità degli studi inclusi. In futuro saranno necessari RCT di alta qualità per comprovare l’efficacia e la sicurezza terapeutica dell’agopuntura.

Zhang R, Wu T, Wang R et al. Compare the efficacy of acupuncture with drugs in the treatment of Bell’s palsy: A systematic review and meta-analysis of RCTs. Medicine (Baltimore).2019 May;98(19):e15566. doi: 10.1097/MD.0000000000015566.

Sara Agosta