Comparazione dell’efficacia di diclofenac, agopuntura e paracetamolo nel trattamento delle coliche renali.

Obiettivo:
L’obiettivo è stato di comparare l’effetto analgesico di diclofenac, paracetamolo e agopuntura sul dolore da colica renale in urolitiasi.

Metodi:
Pazienti con colica renale sono stati suddivisi in modo random in tre gruppi.
I pazienti del Gruppo I (n=40) sono stati trattati con paracetamolo e.v., quelli del gruppo II (n=41) con agopuntura e quelli del gruppo III (n=40) con diclofenac sodico, 75 mg i.m.
Per valutare l’intensità del dolore sono state utilizzate la Visual Analogue Scale (VAS) e la Verbal Rating Scale (VRS) dopo 10, 30, 60 e 120 minuti.

Risultati:
Al tempo zero non vi erano differenze di VAS e VRS, anche in relazione ad età e sesso.
Dopo 10 minuti, in tutti e tre i gruppi si è verificata una diminuzione significativa dei livelli di VAS e VRS, con una drastica riduzione nel gruppo II. Dopo 30 minuti, la diminuzione degli score è stata significativamente più elevata nel gruppo III rispetto al gruppo I (P=.001).
Dopo 60 minuti, la media delle VAS dei gruppi I e III erano simili (P=.753). La media delle VAS del gruppo III era più bassa di quella del gruppo II (P=.013). Dopo 120 minuti, la differenza della VAS era (P=.000) tra il gruppo I e II e tra il gruppo II e III. Inoltre, la valutazione della VAS effettuata dopo 120 minuti ha rilevato un andamento similare tra il gruppo I ed il gruppo III (P=.488).
I risultati statistici dei valori di VRS effettuati a 10, 30, 60 e 120 minuti sono stati simili a quelli della VAS.

Conclusioni:
Per pazienti con colica renale che non possono essere trattati con farmaci antiinfiammatori non steroidei o con paracetamolo per il rischio di effetti collaterali, l’agopuntura può essere considerata un trattamento alternativo.

Kaynar M, Koyuncu F, Buldu I et al. Comparison of the efficacy of diclofenac, acupuncture and acetaminophen in the treatment of renal colic. Am J Emerg Med 2015 Feb 25.

Laura Moraglio