Aree principali e analisi comparativa della ricerca internazionale sull’agopuntura nell’ultimo decennio tramite Web of Science

Descrizione e obiettivo
Questo studio si propone di riassumere le aree principali della ricerca sull’agopuntura in Cina e a livello internazionale negli ultimi 10 anni.

Metodi
Dal 1° gennaio 2012 al 31 dicembre 2021, attraverso Web of Science è stata raccolta la letteratura principale relativa alla ricerca sperimentale e alla ricerca clinica in agopuntura sia in Cina che a livello internazionale.
La letteratura inclusa è stata analizzata visivamente utilizzando CiteSpace 6.1.R3. L’analisi statistica è stata condotta sul numero annuale di: articoli, autori, Paesi e riviste. In base al Paese dell’autore, la letteratura è stata suddivisa in categorie cinesi e internazionali, per l’analisi del cluster, delle parole chiave e l’analisi dei riferimenti di co-citazione in modo indipendente per ottenere le aree principali e le tendenze nella ricerca sull’agopuntura.

Risultati
In Cina sono stati individuati 1215 articoli relativi ad agopuntura sperimentale, 3805 articoli relativi all’applicazione clinica con agopuntura; mentre sono stati individuati a livello internazionale 551 articoli per la prima categoria e 4538 articoli per la seconda categoria.
Il numero di articoli sull’agopuntura a livello internazionale rimane stabile, mentre il numero annuale di articoli in Cina mostra un trend in crescita. L’autore che ha pubblicato il maggior numero di articoli nel campo dell’agopuntura negli ultimi dieci anni è Liu Cunzhi dell’Ospedale di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino, affiliato alla Capital Medical University in Cina.
La Cina è il paese più produttivo nella pubblicazione di articoli di ricerca di questo tipo. Evidence-based Comprehensive and Alternative Medicine è la rivista con il maggior numero di articoli pubblicati. I meccanismi dell’agopuntura sulla rigenerazione nervosa o sul recupero della funzionalità del nervo e la ricerca sui meccanismi dell’analgesia in agopuntura sono le principali aree di ricerca sperimentale, mentre il trattamento del dolore neuropatico e delle malattie disfunzionali con l’agopuntura sono le principali aree di ricerca clinica in Cina. La ricerca sui meccanismi d’azione dell’agopuntura nella protezione del sistema cardiovascolare e nell’ analgesia costituiscono le principali aree di ricerca sperimentale a livello internazionale. A livello internazionale studi sul miglioramento con agopuntura del dolore infiammatorio e dei disturbi psicologici o psichiatrici sono le aree principali della ricerca clinica.

Conclusioni
In Cina la ricerca in agopuntura si concentra sul trattamento delle malattie internistiche e del dolore viscerale, mentre a livello internazionale la ricerca sull’agopuntura si concentra sulla riduzione dei disturbi correlati al cancro al miglioramento di patologie psicologiche e mentali. Il trattamento delle malattie internistiche e mentali con l’agopuntura sembra essere il trend delle future ricerche.

Alessandra Poini

S.U.N. Meiling, Z.H.A.O. Fanghua, G.A.O. Man, Z.H.E.N. Siyuan, C.H.E.N. Yueling, Ramon Maria Calduch, L.I. Haiyan,
Hotspots and comparative analysis of international acupuncture research over the past decade via Web of Science, Digital Chinese Medicine, Volume 6, Issue 1, 2023, Pages 28-40, ISSN 2589-3777, https://doi.org/10.1016/j.dcmed.2023.02.002.