Analisi tramite microarray di DNA dell’effetto sull’infiammazione in pazienti trattati con agopuntura per rinite allergica.

Background
Nelle società industrializzate la rinite allergica colpisce approssimativamente il 30% degli adulti e più del 40% dei bambini. Le medicine disponibili per alleviare i sintomi della rinite allergica includono farmaci antistaminici, decongestionanti, inibitori dei leucotrieni, ormoni topici e corticosteroidi. Comunque, gli effetti collaterali dei farmaci antiallergici spingono molti pazienti con rinite allergica a rivolgersi alla medicina tradizionale cinese, tanto al trattamento fitoterapico quanto a quello di agopuntura.

Obiettivi
Questo studio conferma l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento della rinite allergica.

Metodi
Diciotto (18) pazienti con rinite allergica sono stati trattati con agopuntura 8 volte per un periodo di 4 settimane ed il sangue periferico di questi pazienti è stato raccolto ad ogni visita per l’analisi dell’espressione genica tramite microarray di cDNA. Per stimare in modo obiettivo l’effetto dell’agopuntura, i pazienti hanno completato il Questionario sulla Qualità della Vita per la Rinocongiuntivite (QQVR) prima e dopo la terapia con agopuntura. Risultati Basandosi sulla risposta dei pazienti al QQVR, l’agopuntura ha ridotto in modo significativo i sintomi della rinite allergica, inclusi i sintomi nasali, i sintomi della febbre da fieno, i problemi del sonno e quelli pratici (collegati alle normali attività quotidiane). In aggiunta, in questi pazienti l’espressione del recettore alpha dell’interleuchina-1 (IL1R1) nel sangue periferico è diminuita in modo significativo a 2 ore, 24 ore e 4 settimane dopo l’agopuntura.

Conclusioni
In base alla nostra conoscenza, questo è il primo report di analisi tramite microarray di cDNA dell’espressione genica nel sangue periferico di pazienti con rinite allergica prima e dopo agopuntura. I nostri dati suggeriscono che il bilancio tra T-helper 1 e T-helper 2, ovvero tra citochine proinfiammatorie e antiinfiammatorie può essere migliorato dall’agopuntura.

Shiue HS, Lee YS, Tsai CN et al. DNA microarray analysis of the effect on inflammation in patients treated with acupuncture for allergic rhinitis. J Altern Complement Med. 2008 Jul;14(6):689-98. doi: 10.1089/acm.2007.0669

Chiara Burzio