Agopuntura vs morfina endovena nella gestione del dolore acuto in un dipartimento di emergenza.

Background
L’agopuntura è una delle più antiche tecniche per il trattamento del dolore ed è comunemente usata per il gran numero di indicazioni. Comunque non ci sono evidenze sufficienti a supportare questa tecnica in un quadro clinico acuto.

Metodi
Questo è stato uno studio prospettico randomizzato di agopuntura contro morfina per trattare pazienti in un dipartimento di emergenza con insorgenza di dolore acuto da moderato a severo. Il primo risultato consisteva nel livello della riduzione del dolore, con significativa riduzione definita da un abbassamento dello score del dolore =50% della valutazione iniziale. Abbiamo analizzato, inoltre, il tempo di riduzione del dolore ed il sopraggiungere di effetti collaterali a breve termine. Abbiamo incluso nel protocollo 300 pazienti con dolore acuto: 150 in ogni gruppo.

Risultati
La percentuale di successo è stata significativamente differente tra i 2 gruppi (92% nel gruppo di agopuntura contro 78% nel gruppo della morfina P<001). Il tempo di regressione è stato di 16±8 minuti nel gruppo di agopuntura contro 28±14 minuti nel gruppo della morfina (P<005). Complessivamente, 89 pazienti (29,6%) hanno mostrato effetti collaterali minori: 85 (56,6%) nel gruppo della morfina e 4 (2,6%) nel gruppo di agopuntura (P<001). Non sono stati registrati durante il protocollo di studio effetti collaterali maggiori. Nei pazienti con dolore acuto giunti in un dipartimento di emergenza, l’agopuntura è stata associata ad un’analgesia più efficace e veloce con una migliore tolleranza.

Conclusioni
Questo articolo offre un aggiornamento su una delle più antiche tecniche (agopuntura) per la riduzione del dolore che potrebbe trovare un posto di rilievo nella gestione dei trattamenti in acuto. Ad oggi dovrebbe essere particolarmente presa in considerazione per l’incremento dei pazienti complessi e politrattati per evitare effetti avversi causati dall’interazione farmacologica.

Grissa MH, Baccouche H, Boubaker H et al. Acupuncture vs intravenous morphine in the management of acute pain in the ED. Am J Emerg Med. 2016 Jul 20. pii: S0735-6757(16)30422-3. doi: 10.1016/j.ajem.2016.07.028.

Giuseppe Tallarida