Agopuntura trattamento coadiuvante nel post-operatorio delle pazienti con cancro al seno: uno studio praticabile in ospedale.

Abstract
L’agopuntura è una terapia utilizzata per trattare molti sintomi associati al cancro ed per alleviare gli effetti collaterali delle terapie adiuvanti. Il presente studio è stato condotto per valutare la fattibilità dell’utilizzo dell’agopuntura in ambiente ospedaliero nelle pazienti affette da neoplasia mammaria e per valutare l’effetto a breve termine sullo stress, sull’ansia e sul dolore. Lo studio, di tipo aperto, è stato condotto presso il Mayo Clinic Hospital e il Saint Marys Campus a Rochester nel Minnesota. Sono state reclutate 20 pazienti adulte con cancro mammario, sottoposte a mastectomia e ricostruzione del seno. Il trattamento con agopuntura iniziava il primo giorno postoperatorio e proseguiva per tutta la degenza con frequenza quotidiana delle sedute. L’outcome comprendeva: la “Visual Analog Scale (VAS)” per il dolore, e la “Satisfaction Question” e la “Was-it-Worth-it (WIWI) Questionnaire” per quanto riguardava lo stress e l’ansia. Si è constatato che l’agopuntura è una valida terapia, per tali pazienti, nel controllo dei sintomi nel post-operatorio. Inoltre, si possono ridurre in maniera significativa i livelli di ansia (p=0,0065), la tensione/dolore muscolare (p<0,001) e il dolore (p=0,023). Questo studio ha dimostrato che l’agopuntura può essere introdotta e integrata nella pratica clinica della gestione di tali pazienti nel post-operatorio, poiché tale procedura modula in maniera importante i sintomi che seguono gli interventi chirurgici per neoplasia mammaria.

Mallory MJ, Croghan KA, Sandhu NP, et al. Acupuncture in the postoperative setting for breast cancer patients: a feasibility study. Am J Chin Med. 2015;43(1):45-56. doi: 10.1142/S0192415X15500032.

Erminia Caldiron