Agopuntura standard vs. personalizzata per il dolore lombare cronico: uno studio controllato randomizzato.

Obiettivo

Ci siamo posti l’obiettivo di paragonare l’efficacia del trattamento con agopuntura standard vs. personalizzata in pazienti con dolore lombare cronico.

Design

È stato effettuato uno studio controllato randomizzato monocentrico in un ambulatorio di medicina generale in Germania, in singolo cieco, da parte di un medico Cinese esperto in medicina occidentale e cinese.

Materiali e Metodi

150 pazienti con dolore lombare cronico sono stati suddivisi in due gruppi in modo casuale (78 agopuntura standard e 72 personalizzata). I pazienti sono stati sottoposti esclusivamente ad agopuntura standard o ad agopuntura personalizzata. La terapia comprendeva tra le 10 e le 15 sedute, sulla base dei sintomi individuali, con due trattamenti alla settimana.

Per l’agopuntura standard sono stati utilizzati i seguenti punti: BL23, BL24 e BL25 (come punti locali) e BL40, BL60, GB34 e KI3 (come punti distanti), in ogni seduta, su entrambi gli emisomi. L’agopuntura personalizzata si basava sulla diagnosi della sindrome, effettuata prima di ogni seduta di terapia: in ogni caso, non sono stati applicati più di 14 aghi, per poter effettuare il confronto con il gruppo agopuntura standard.

La lunghezza dell’ago variava da 20 a 40 mm, con un diametro di 0.2-0.3 mm. Gli aghi sono stati inseriti verticalmente ad 1-2 cm di profondità, in base alla misura del muscolo interessato dalla puntura. Gli aghi sono stati stimolati manualmente con rotazione e lift-thrusting, fino al raggiungimento della sensazione del de-qi. Gli aghi erano mantenuti in situ per circa 25 min in entrambi i gruppi.

La principale misura dell’outcome è stata l’area sotto la curva (AUC), che riassumeva 8 settimane di valutazione giornaliera della gravità del dolore, misurata con una scala visiva (0 mm = no dolore, 100 mm = peggior dolore immaginabile).

Risultati

Non sono state osservate differenze significative tra i due gruppi per quanto riguarda l’AUC [valore medio per l’agopuntura personalizzata: 1768.7, con intervallo di confidenza al 95% compreso tra 1460.4 e 2077.1; valore medio per l’agopuntura standard 1482.9, con IC 95% 1177.2;1788.7; la differenza tra i gruppi è quindi risultata 285.8 (−33.9; 605.5), con p=0.080].

Conclusioni

In questo trial monocentrico, l’agopuntura personalizzata non è pertanto risultata superiore all’agopuntura standard nei pazienti che soffrono di dolore cronico.

Come passo successivo, si dovrebbe effettuare uno studio multicentrico di pari significatività, al fine di indagare se il trattamento con agopuntura standard per il dolore cronico lombare possa essere utilizzato su larga scala nella pratica comune.

Pach D, Yang-Strobel X, Ludtke R et al. Standardized versus Individualized Acupuncture for Chronic Low Back Pain: A Randomized Controlled Trial. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine Volume 2013, Article ID 125937, 8 pages.

Consuelo Capitanio