Agopuntura per l’acne volgare: una review sistematica e meta analisi.

Obiettivo
Condurre una review sistematica e meta-analisi per determinare le attuali migliori evidenze sull’efficacia e la sicurezza della agopuntura e delle terapie correlate nel trattamento dell’acne volgare.

Metodi
Sono stati analizzati undici database inglesi e cinesi per evidenziare gli RCT in cui il trattamento dell’acne volgare è comparato con farmacoterapie, assenza di trattamento, agopuntura sham o placebo. La qualità metodologica è stata valutata utilizzando i criteri Cochrane Collaboration. La meta-analisi è stata condotta utilizzando RevMan sofware.

Risultati
Sono stati inclusi 12 RCT nella review e 10 RCT nella meta-analisi. La qualità metodologica dei trials è stata generalmente bassa. La possibilità di cambiamento nella conta delle lesioni ≥30% nel gruppo agopuntura non è stato differente dal gruppo trattato con farmacoterapia (retinoidi e antibiotici) (RR: 1.07 [95% CI 0.98, 1.17]; I² = 8%) e il cambiamento nella conta delle lesioni ≥50% nel gruppo agopuntura non è stato statisticamente differente dal gruppo trattato farmacologicamente (RR: 1.07 [95% CI 0.98, 1.17]; I² = 50%).

Conclusioni
Usando la cautela dovuta alla qualità degli studi, si può concludere che agopuntura e acupressione auricolare non sono statisticamente differenti dai trattamenti raccomandati dalle linee guida; gli effetti collaterali sono pochi e quindi si può considerare come opzione di trattamento. I futuri trials dovranno adeguarsi alle indicazioni STRICTA.

Suzi S., Y. Mansu, H. Liang, et al. Acupuncture for acne vulgaris: a systematic review and meta-analysis Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine Volume 2018, Article ID 4806734, 12 pages doi.org/10.1155/2018/4806734

Laura Moraglio