Agopuntura per la rinite allergica stagionale: uno studio randomizzato controllato.

Background
La rinite allergica stagionale (SAR) è una condizione comune con prevalenza relativamente alta in Australia. Essa provoca un impatto significativo sulla qualità di vita dei malati (QoL). La meta-analisi ha mostrato che l’efficacia dell’agopuntura per la SAR è incerta.

Obiettivi
Valutare l’efficacia e la sicurezza di un trattamento per la SAR di 12 sedute di agopuntura per 4 settimane in uno studio randomizzato, in doppio cieco controllato, verso sham agopuntura, condotto durante le stagioni dei pollini dal 2009 fino al 2011, a Melbourne.

Metodi
I pazienti con diagnosi di SAR e confermati allergici al polline delle graminacee sono stati assegnati in modo casuale a ricevere vera agopuntura (RA) o sham agopuntura (SA). Il trattamento RA è stato effettuato con infissione degli agopunti, mentre il trattamento SA è stato effettuato con infissione superficiale non su agopunti e senza manipolazioni ulteriori. La gravità dei sintomi della SAR è stato l’obiettivo di valutazione primario. Gli outcomes secondari sono stati: QoL, cambiamento globale, l’utilizzo di farmaci SAR-correlati e gli eventi avversi. Per analizzare i dati relativi ai sintomi primari è stata utilizzata l’ Analisi di covarianza, utilizzando i pollini come covarianti.

Risultati
Un totale di 175 partecipanti è stato incluso in questo studio. La RA è stata significativamente migliore rispetto alla SA nel ridurre la gravità dei sintomi della SAR (starnuti: differenza media -0,28, IC 95% -0,51 a -0.05; prurito alle orecchie e al palato: differenza media -0.40, IC 95% -0.69 a -0.11) e migliorare la QoL dei partecipanti alla fine del trattamento e nelle fasi di follow-up. Si è registrato un minore impiego di farmaci antistaminici. Inoltre, il trattamento con agopuntura è risultato sicuro e ben tollerato

Conclusioni
Quattro settimane di trattamento con agopuntura sono state un’opzione sicura ed efficace per la gestione clinica della SAR nella zona di Melbourne sia per il sollievo dei sintomi dei pazienti che per il miglioramento della loro qualità di vita.

Xue CC , Zhang AL , Zhang CS. Acupuncture for seasonal allergic rhinitis: a randomized controlled trial. Ann Allergy Asthma Immunol. 2015 Jun 11. pii: S1081-1206(15)00342-7. doi:10.1016/j.anai.2015.05.017. [Epub ahead of print]

Gemma D’Angelo