Agopuntura per il dolore lombare e/o pelvico durante la gravidanza: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi randomizzati controllati

Obiettivo: l’agopuntura sta emergendo come potenziale terapia per il trattamento del dolore, ma la sua efficacia nel miglioramento del dolore lombare/dolore pelvico (LBPP) durante la gravidanza rimane controversa. Questa metanalisi si prefigge di indagare gli effetti dell’agopuntura sul dolore, lo stato funzionale e la qualità di vita nelle donne con dolore LBPP durante la gravidanza.

Disegno dello studio: revisione sistematica e metanalisi.
Provenienza dei dati: sono stati utilizzati Pubmed, EMBASE databases, Web of Science, Cochrane Library per studi randomizzati controllati (RCTs) pertinenti dall’inizio fino al 15 gennaio 2022.

Criteri di eleggibilità per gli studi selezionati: sono stati inclusi RCTs che hanno valutato l’effetto dell’agopuntura durante la gravidanza.

Estrazione e sintesi dei dati: l’estrazione dei dati e la valutazione della qualità dello studio sono state eseguite in modo indipendente da tre revisori. Sono state calcolate le differenze medie (MD) con IC al 95% per i dati aggregati. E’ stata valutata la sicurezza dell’evidenza utilizzando il modello GRADE (Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation).

Principali risultati e misure: gli outcomes primari erano il dolore, lo stato funzionale e la qualità della vita. Gli outcomes secondari erano gli effetti complessivi (un questionario durante una visita post-trattamento entro una settimana dall’ultimo trattamento per determinare il numero di persone che hanno ricevuto un aiuto buono o eccellente), il consumo di analgesici, i punteggi di Apgar >7 a 5 minuti, gli eventi avversi, età gestazionale alla nascita, induzione del travaglio e modalità del parto.

Risultati: questa meta-analisi ha incluso 10 studi, riportando un totale di 1040 donne. Complessivamente, l’agopuntura ha alleviato significativamente il dolore durante la gravidanza (MD=1.70, IC 95%: (da 0.95 a 2.45), secondo due studi, tutti i neonati erano in buona salute alla nascita. In termini di età gestazionale alla nascita, induzione del travaglio e modalità di parto, solo uno studio riportava l’età gestazionale alla nascita (gestazione media 40 settimane), pertanto sarebbero auspicabili studi clinici prospettici randomizzati o studi di follow-up clinico per valutare ulteriormente questi risultati.

Conclusioni: l’agopuntura ha migliorato significativamente il dolore, lo stato funzionale e la qualità della vita nelle donne con LBPP durante la gravidanza. Inoltre, l’agopuntura non ha avuto effetti avversi gravi osservabili sui neonati. Sono ancora necessari RCT su larga scala e ben progettati per confermare ulteriormente questi risultati. PROSPERO numero di registrazione CRD42021241771.

 Dott.ssa Alessandra Poini

Yang, Jiaman et al. “Acupuncture for low back and/or pelvic pain during pregnancy: a systematic review and meta-analysis of randomised controlled trials.” BMJ open vol. 12,12 e056878. 21 Nov. 2022, doi:10.1136/bmjopen-2021-056878