Agopuntura in combinazione con terapia farmacologica per la colite ulcerosa da accumulo di calore umidità in fase attiva.

Obiettivi
Valutare gli effetti e il meccanismo dell’agopuntura su Zusanli ST36 in combinazione con la somministrazione orale del decotto Gexia Zhuyu sulla colite ulcerosa da accumulo di calore umidità in fase attiva.

Metodi
Centoventi casi di colite ulcerosa da accumulo di calore umidità in fase attiva sono stati suddivisi in un gruppo di osservazione (n=60) ed un gruppo di controllo (n=60). I pazienti del gruppo di controllo sono stati trattati con il trattamento di base in combinazione con la somministrazione orale del decotto Gexia Zhuyu. Ai pazienti del gruppo di osservazione è stato addizionato il trattamento con agopuntura su Zusanli ST36. Il trattamento è stato somministrato per 14 giorni.
Sono stati valutati: l’efficacia, il punteggio per ognuno dei sintomi, l’interleuchina-1 beta (IL-1 beta) sierica, l’interleuchina-6 (IL-6) ed il fattore di necrosi tumorale-alfa (TNF-alfa).

Risultati
Dopo il trattamento, nel gruppo di osservazione il tasso totale di efficacia era 98,3% (59/60), significativamente superiore rispetto al gruppo di controllo 86,7% (52/60); (P <0,05). I tassi di miglioramento rispetto a: ulcerazione, edema, erosione e presenza di polipi nel gruppo osservazione erano ovviamente superiori rispetto a quelli del gruppo di controllo (tutti P <0,05). Dopo il trattamento, i punteggi dei sintomi relativi a: diarrea, feci purulente e sanguinanti, dolore addominale e tenesmo nonché i valori dei fattori infiammatori IL-1beta, IL-6 e TNF-alfa sono risultati tutti migliorati rispetto a quelli di prima del trattamento in entrambi i gruppi (tutti P <0,05), con differenze tra il gruppo di osservazione e il gruppo di controllo statisticamente significative (tutti P <0,05). Durante i 3 mesi di follow-up, alla visita, il tasso di recidiva è stato dell’1,7% (1/59) nel gruppo osservazione, significativamente inferiore all’11,5% (6/52) nel gruppo di controllo (P <0,05).

Conclusioni
Il decotto Gexia Zhuyu combinato con l’agopuntura su Zusanli ST 36 potrebbe migliorare significativamente l’efficacia, ridurre il tasso di recidiva, alleviare i sintomi clinici e velocizzare il rapido recupero della mucosa in pazienti con colite ulcerosa da accumulo di calore umidità in fase attiva, il che è da mettere in relazione con la riduzione dell’espressione dell’infiammazione.

Chen K, Li C. Acupuncture combined with medication for ulcerative colitis with damp-heat syndrome at active phase. Zhongguo Zhen Jiu. 2015 May;35(5):435-8

Gemma D’Angelo