Agopuntura e Medico di Medicina Generale (MMG). Rapporto costo-efficacia nella cura del low back pain.

La lombalgia (low back pain) non specifica è curata principalmente dal MMG; questo tipo di trattamento soddisfa oltre ai criteri di efficacia anche quello dell’economicità?

Cosa potrebbe migliorare ulteriormente il rapporto cost-effectiveness?
Nei due abstracts seguenti abbiamo rilevato alcune interessanti suggestioni.
Sono disponibili su medline i testi completi degli articoli per una più approfondita valutazione.

Abstract 1
Costo-efficacia della cura della lombalgia da parte del medico di famiglia: una review sistematica

Background
L’assistenza da parte del medico di famiglia (general practice) è uno dei servizi di sanità pubblica più frequentemente utilizzati dai pazienti affetti da lombalgia (low back pain) e solo una piccola parte di coloro che si rivolgono al GP (general practitioner) vengono successivamente indirizzati ad altri servizi.
Lo scopo di questa review sistematica è stato quello di valutare le evidenze inerenti la convenienza (rapporto costo-efficacia) dell’assistenza da parte del GP nella lombalgia di tipo non specifico.

Metodi
Sono stati consultati database elettronici di tipo clinico ed economico e rilevanti RCT (randomized controlled trials) pubblicati fino a Giugno 2010. Sono stati analizzati studi di valutazione economica presenti in RCT in cui in almeno un braccio della ricerca fosse inclusa la general practice.
Due osservatori indipendenti hanno selezionato la ricerca ed estratto i dati. Sono stati inclusi undici studi nei quali era stata condotta un’analisi della convenienza (rapporto costo-efficacia o costo-utilità) in particolare riguardo all’ assistenza standard da parte di un GP.

Risultati
Mettere in atto i consigli comportamentali ricevuti e praticare dell’esercizio fisico, in aggiunta al trattamento standard del medico di famiglia, si è rivelato più conveniente del solo trattamento standard del GP.
Anche la riabilitazione, gli interventi occupazionali e l’agopuntura si sono dimostrati più convenienti del trattamento standard del GP.
In uno studio si è investigata la convenienza di un trattamento da parte del GP basato su linee guida nei confronti di esercizio fisico e manipolazioni spinali: queste ultime si sono rivelate più convenienti (rapporto costo-efficacia).

Conclusioni
L’assistenza standard del GP non si dimostra l’opzione più conveniente in termini di rapporto costo-efficacia per il trattamento della lombalgia.
I GP potrebbero migliorare la convenienza (rapporto costo-efficacia) dei loro trattamenti indirizzando i loro pazienti ad altri servizi oppure fornendoli essi stessi.

Lin CW, Haas M, Maher CG et al. Cost-effectiveness of general practice care for low back pain: a systematic review. Eur Spine J 2011 Jul;20(7):1012-23.

Abstract 2
Costo-efficacia dei trattamenti sostenuti da linee guida per la lombalgia: una review sistematica

Background
I costi sostenuti dal sistema sanitario per la lombalgia (low back pain LBP) stanno aumentando rapidamente. Per questo è importante fornire trattamenti che siano efficaci e convenienti (buon rapporto costo-efficacia). Lo scopo di questa revisione sistematica è stato quello di analizzare la convenienza dei trattamenti per il LBP sostenuti dalle linee guida.

Metodi
Sono stati esaminati nove database elettronici clinici ed economici alla ricerca di revisioni sistematiche rilevanti e studi clinici adatti.
Sono state analizzate le valutazioni economiche condotte nell’ambito di RCT (randomized controlled trials) riguardanti i trattamenti del LBP basati sulle linee guida dell’ American College of Physicians e dell’ American Pain Society.
Due osservatori indipendenti hanno selezionato i risultati della ricerca ed elaborato i dati.
I dati estratti includevano il tipo e la prospettiva della valutazione economica, il confronto dei trattamenti e la relativa convenienza (rapporto costo-efficacia).
Sono stati analizzati ventisei studi.

Risultati
La maggior parte di essi ha dimostrato come una riabilitazione di tipo interdisciplinare, esercizio fisico, agopuntura, manipolazioni spinali o terapia comportamentale in pazienti con lombalgia di tipo subacuto o cronico siano convenienti (rapporto costo-efficacia).
Il massaggio da solo non si è dimostrato conveniente .
Risultati non costanti in termini di convenienza (rapporto costo-efficacia) sono stati verificati per le norme igienico comportamentali mentre un’evidenza insufficiente hanno ottenuto le manipolazioni spinali nel LBP acuto; non è stata osservata alcuna evidenza per il trattamento farmacologico, lo yoga e le tecniche di rilassamento.
Vi sono poche evidenze o di scarsa entità per gli altri tipi di trattamento citati nelle linee guida considerate.

Lin CW, Haas M, Maher CG et al. Cost-effectiveness of guideline-endorsed treatments for low back pain:a systematic review. Eur Spine J 2011 Jul;20(7):1024-38.

Antonio Losio