Agopuntura e Dermatologia: è efficace?

Background
In Cina, l’agopuntura è stata usata come metodica di terapia medica per più di 2500 anni. È una branca della medicina tradizionale e viene usata per trattare la totalità delle malattia umane e veterinarie. Però, le patologie dermatologiche hanno ricevuto meno attenzione nella ricerca in agopuntura di tutto il mondo rispetto al dolore e alle patologie muscoloscheletriche; c’è un crescente numero di evidenze che suggerisce l’utilità dell’agopuntura in questo campo.

Obiettivo
Lo scopo di quest’articolo è quello di revisionare le evidenze in letteratura in merito all’utilità dell’agopuntura nel trattamento dei disturbi dermatologici.

Risultati
Sono stati pubblicati studi e case report di pazienti sottoposti ad agopuntura in patologie come dermatite atopica e orticaria, herpes zoster, psoriasi, acne, melasma e iperidrosi e nella promozione della guarigione delle ferite. La modulazione del prurito mediante agopuntura è diventata il centro della recente ricerca e di come il prurito sia il sintomo dominante nelle patologie allergiche della cute e porti ad un serio decadimento della qualità della vita.

Conclusioni
Anche se sono necessarie ulteriori ricerche, l’utilizzo dell’agopuntura nel trattamento dermatologico è promettente per quanto riguarda la modulazione del prurito, il trattamento della dermatite atopica, nel dolore da herpes zoster e nel promuovere la guarigione delle ferite.

Van den Berg-Wolf M, Burgoon T. Acupuncture and Cutaneous Medicine: Is It Effective? Med Acupunct. 2017 Oct 1;29(5):269-275. doi: 10.1089/acu.2017.1227.

Giuseppe Tallarida