Agopuntura auricolare o somatica: qual è più efficace nel ridurre la massa grassa addominale in maschi iraniani con obesità? Presentazione di uno studio clinico randomizzato.

Background
L’obesità è una patologia in aumento in tutto il mondo. Precedenti studi hanno indicato l’importante valore diagnostico del modello di distribuzione del grasso corporeo nella valutazione di questa patologia. Per la sua gestione sono stati proposti diversi metodi non farmacologici, tra i quali compare l’agopuntura, che ha guadagnato un grande interesse per i risultati promettenti.
Scopo di questo lavoro è valutare, comparandoli, gli effetti dell’agopuntura auricolare convenzionale e dell’elettroagopuntura somatica sulla massa grassa addominale in maschi obesi.

Metodi
I volontari sono stati divisi casualmente in quattro gruppi, di cui 2 di trattamento e 2 di controllo. Questo studio è stato condotto su 80 volontari obesi con Indice di Massa Corporea (BMI) in media di 30-40 kg/m2.
I gruppi sono stati così suddivisi: elettroagopuntura somatica (A), agopuntura auricolare (C), controllo effettuato con elettroagopuntura somatica sham (B), e sham agopuntura auricolare (D).
Tutti i gruppi hanno seguito una dieta ipocalorica per 6 settimane.
BMI, Massa Grassa del Tronco (MGT), circonferenza della vita (CV), e circonferenza dell’anca (CA) sono stati misurati prima e dopo il trattamento.

Risultati
Nel gruppo A si è evidenziata una riduzione significativa di: BMI (P<0.005), MGT (P<0.005), CV (P<0,05, P<0,005) e CA (P<0.005) rispetto ai controlli (Gruppi B e D).
Il gruppo C ha avuto una diminuzione significativa di: BMI (P<0.005), MGT (P<0,01, P<0.005), CV (P<0.005) e CA (P<0,001), rispetto ai controlli.

Conclusioni
Nel nostro studio, il trattamento con l’agopuntura (somatica o auricolare) ha avuto effetto nel ridurre BMI, MGT, CA e CV. Il confronto tra i due tipi di trattamento suggerisce che le due modalità di agopuntura hanno avuto effetti simili sulla riduzione BMI e MGT, ma l’EA somatica è più efficace nel ridurre CV, mentre quella auricolare ha maggior efficacia su CA.
Sembra quindi che l’EA somatica e l’agopuntura auricolare, associate ad una dieta ipocalorica, siano metodi efficaci, semplici ed indolori per ridurre rispettivamente CA e CV negli uomini obesi, rispetto alle tecniche tradizionali.

Darbandi M, Darbandi S, Owji AA et al. Auricular or body acupuncture: which one is more effective in reducing abdominal fat mass in Iranian men with obesity: a randomized clinical trial. J Diabetes Metab Disord. 2014 Dec 5;13(1):92.

Erminia Caldiron