Aggiornamento sull’efficacia clinica della terapia con agopuntura nei pazienti con artrite gottosa: revisione sistematica e meta-analisi.

Obbiettivo
Lo scopo di questo studio è di valutare l’efficacia clinica e la sicurezza della terapia con agopuntura nel trattamento dell’artrite gottosa acuta.
Metodi
E’ stata condotta una ricerca bibliografica su PubMed, EMBASE, ISI Web of Science, CENTRAL e CNKI, partendo dalla data di inizio di ciascun database fino all’ottobre 2015. Due ricercatori hanno esaminato ogni articolo in modo indipendente e ciascuno dei revisori non era a conoscenza dei risultati dell’altro. I dati sono stati estratti secondo il modulo di raccolta prefissato. E’ stata quindi eseguita la Meta-analisi.

Risultati
Abbiamo analizzato i dati di 28 studi randomizzati che coinvolgono 2237 pazienti con artrite gottosa. Rispetto ai trattamenti farmacologici convenzionali, l’agopuntura si è rivelata più efficace nel rendere i pazienti liberi dai sintomi dopo 24 ore, abbassando l’urato sierico, alleviando il dolore associato all’artrite gottosa e diminuendo la VES; per quanto riguarda la CRP, non è stata trovata alcuna differenza statisticamente significativa. Inoltre, la frequenza di eventi avversi con il trattamento con agopuntura era inferiore a quella del gruppo di controllo.

Conclusione
Sulla base dei risultati del nostro studio, suggeriamo cautamente che l’agopuntura sia una terapia efficace e sicura per i pazienti con artrite gottosa. Tuttavia, il potenziale effetto benefico dell’agopuntura potrebbe essere sovrastimato a causa della carenza metodologica degli studi inclusi. Si incoraggia la realizzazione di RCT di alta qualità con scala maggiore.

Wei-wei Lu, Jin-ming Zhang, Zheng-tao Lv, and An-min Chen. Update on the Clinical Effect of Acupuncture Therapy in Patients with Gouty Arthritis: Systematic Review and Meta-Analysis. Evid Based Complement Alternat Med. 2016; 2016: 9451670.Published online 2016 Oct 25. doi: 10.1155/2016/9451670

Domenico Pignone