SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • Ileo adesivo trattato con elettroagopuntura su Zhigou (TE6) e Zusanli (ST36): uno studio randomizzato controllato

   
  • I rischi dell’insonnia e gli effetti del suo trattamento con l’agopuntura.
 
  • Valutazione comparativa dell’effetto terapeutico della metformina in monoterapia ed associata all’agopuntura sulla perdita di peso e la sensibilità all’insulina in pazienti diabetici.
 
  • Ulteriori effetti dell’agopuntura nella riabilitazione precoce globale in pazienti con ictus ischemico acuto lieve o moderato: un trial multicentrico randomizzato controllato.
 
  • Gli effetti della stimolazione elettrica transcutanea dei punti di agopuntura (TEAS) sull’affaticamento in pazienti in emodialisi.
 
  • Gli effetti dell’agopuntura sul metabolismo della serotonina.
 
  • NOTIZIE DAL MONDO DELLE MnC.
 
  • Congressi, Eventi e Seminari
 
 
   
 

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Capo Redattore
Giuseppe Lupi

Comitato di Redazione
Maria Letizia Barbanera
Patrizia Betti
Ermina Caldiron
Elisabetta Casaletti
Gemma D'Angelo
Giuseppina Maria Farella
Davide Guidetti
Vittorio Mascherini
Carlo Moiraghi
Filippo Molinari
Tiziana Pedrali
Alessandra Poini
Emanuela Romeo
Riccardo Rustichelli
Alessandra Pavesi
Beatrice Mezzetta
Martina Chellini
Chiara Burzio
Giulia Chiarle

 

 
   
   
   
RICERCA

Gli effetti dell’agopuntura sul metabolismo della serotonina.

Introduzione
Il rilascio del neurotrasmettitore serotonina è associato a malattie e sintomi diversi; fisiologicamente è finalizzato al miglioramento dell'umore. Poiché l’agopuntura può influenzare il metabolismo della serotonina, questo documento ha lo scopo di revisionare le evidenze sulle variazioni della serotonina associate all'uso dell'agopuntura.

Metodi
Sono state eseguite ricerche su PubMed, Scopus, RISS e Web of Science, insieme a ricerche manuali per articoli pubblicati tra il 1974 ed il 2015, utilizzando come parole chiave "agopuntura" con "5-idrossitriptamina (5-HT)", "triptofano", "5- idrossitriptofano (5-HTP)" o " 5-hydroxyindole acetaldeide (5-HIAA)".

Risultati
Dei 61 studi identificati, ne sono stati inclusi 37 (n=27 su animali e n=10 su esseri umani), in cui i ricercatori hanno utilizzato serotonina o antagonisti/agonisti della serotonina per esaminare i meccanismi d’azione dell’agopuntura su vari sintomi. I ricercatori hanno concluso che in 32 studi l'agopuntura aveva migliorato i sintomi e che, nei 24 studi che misuravano la serotonina, l'agopuntura aveva modificato il meccanismo serotoninergico. L'agopuntura migliora il dolore, ciò potrebbe essere associato ad un aumento dei livelli di serotonina nel siero/plasma e di serotonina tissutale a livello del colon o del nucleo caudale del trigemino, e ad una riduzione dei livelli di serotonina nelle piastrine. I recettori 5-HT1, 5-HT2 e 5HT3 ed i sottotipi 5-HT1A e 5-HT2A sono legati ai meccanismi d’azione dell’agopuntura sul dolore. L'agopuntura migliora ansia e depressione, ma le prove che dimostrino un cambiamento nel meccanismo serotoninergico sono contrastanti. L'agopuntura migliora la diarrea, il che può essere associato ad una ridotta espressione di 5-HT a livello del colon e sembra migliorare l'obesità, attraverso l’associazione con un aumento dei livelli di serotonina tissutale a livello dei nuclei del rafe.

Conclusioni
L'agopuntura sembra migliorare sintomi e condizioni come il dolore, l'obesità e la depressione. Tali sintomi potrebbero essere associati con modificazioni della serotonina.

Eun Jin Lee, Sherry Warden. The effects of acupuncture on serotonin metabolism. European Journal of Integrative Medicine. July 2016. doi: 10.1016/j.eujim.2016.06.022

Emanuela Romeo


INDIETRO>>