SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • L’agopuntura intraoperatoria per il dolore post-tonsillectomia: uno studio randomizzato in doppio cieco, controllato vs. placebo.

 
  • L’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura in pazienti affetti da morbo di Alzheimer: una review sistematica e meta analisi di trials randomizzati e controllati.
 
  • Effetto analgesico dell’agopuntura manuale versus laser agopuntura nel trattamento dell’epicondilite: revisione sistematica e metanalisi.
 
  • Trattamento del linfedema con agopuntura (tecnica Saam) nelle pazienti con tumore al seno, uno studio pilota.
 
  • Effetti dell’agopuntura sull’espressione corticale di WNT3a, ß-catenina e Sox2 in modelli murini con lesioni cerebrali traumatiche.
 
  • L’agopuntura aumenta il diametro e la riorganizzazione delle fibrille di collagene durante il processo di guarigione del tendine nel ratto.
 
  • Mediatori, recettori e vie di comunicazione negli effetti anti-infiammatori e anti-dolorifici dell’agopuntura.
 
  • L’iniezione dell’agopunto Zusanli (ST36) per prevenire l'ileo paralitico postoperatorio: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi clinici randomizzati.
 
  • Congressi, Eventi e Seminari.
 
 
   
 

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Capo Redattore
Giuseppe Lupi

Comitato di Redazione

Maria Letizia Barbanera
Patrizia Betti
Ermina Caldiron
Elisabetta Casaletti
Gemma D'Angelo
Giuseppina Maria Farella
Davide Guidetti
Vittorio Mascherini
Carlo Moiraghi
Filippo Molinari
Tiziana Pedrali
Alessandra Poini
Emanuela Romeo
Riccardo Rustichelli
Cristian Succi

 

 
   
   
   
 

L’iniezione dell’agopunto Zusanli (ST36) per prevenire l'ileo paralitico postoperatorio: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi clinici randomizzati

Obiettivi
Valutare l'effetto preventivo sull’ileo paralitico post-operatorio (POI) dell’iniezione del punto di agopuntura Zusanli (ST36) con vari agenti farmacologici.

Metodi
Abbiamo ricercato nei database elettronici studi randomizzati e controllati dall’1 febbraio 2015 che valutassero l’infissione di ST36 per prevenire il POI. RevMan 5.2.0 è stato utilizzato per l'analisi dei dati con le stime degli effetti presentati come differenza media (MD), con il 95% di intervallo di confidenza (IC). L’eterogeneità statistica è stata testata utilizzando I (2) (definito come significativo se (2)> 75%). Abbiamo usato un modello di effetti casuali (REM) per la messa in comune dei dati con una significativa eterogeneità.

Risultati
Sono stati inclusi trenta trials che hanno coinvolto 2967 partecipanti. Tutti i trials sono stati valutati come ad alto rischio di bias (scarsa qualità metodologica). Per quanto riguarda il tempo intercorso dall’intervento alla prima flatulenza, la meta-analisi depone a favore dell’iniezione nel punto ST36 con neostigmina (MD -20.70h, 95% CI -25.53 to -15.87, 15 trials, I(2)=98%, REM), vitamina B1(MD -11.22h, 95% CI -17.01 to -5.43, 5 trials, I(2)=98%, REM) e metoclopramide (MD -15.65h, 95% CI -24.77 to -6.53, 3 trials, I(2)=94%, REM) rispetto alla sola cura usuale. La meta-analisi depone a favore dell’iniezione di vitamina B1 nel punto ST36 rispetto l’iniezione intra-muscolare. Allo stesso modo, l’iniezione del punto di agopuntura ST36 ha anche mostrato effetti positivi sulla ricomparsa dei primi borborigmi e della prima defecazione.

Conclusioni
L’iniezione del punto di agopuntura ST36 con diversi farmaci può avere un effetto preventivo sull’ileo post-operatorio (POI). La sicurezza non è accertata in quanto pochi degli studi inclusi hanno segnalato gli eventi avversi. A causa della scarsa qualità metodologica e similmente dei bias di pubblicazione, ulteriori validi studi clinici sono richiesti per giungere ad una conclusione definitiva.

Wang M, Gao YH, Xu J et al. Zusanli (ST36) acupoint injection for preventing postoperative ileus: A systematic review and meta-analysis of randomized clinical trials. Complement Ther Med. 2015;23(3):469-83.

Emanuela Romeo

linea
INDIETRO