SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • L’agopuntura intraoperatoria per il dolore post-tonsillectomia: uno studio randomizzato in doppio cieco, controllato vs. placebo.

 
  • L’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura in pazienti affetti da morbo di Alzheimer: una review sistematica e meta analisi di trials randomizzati e controllati.
 
  • Effetto analgesico dell’agopuntura manuale versus laser agopuntura nel trattamento dell’epicondilite: revisione sistematica e metanalisi.
 
  • Trattamento del linfedema con agopuntura (tecnica Saam) nelle pazienti con tumore al seno, uno studio pilota.
 
  • Effetti dell’agopuntura sull’espressione corticale di WNT3a, ß-catenina e Sox2 in modelli murini con lesioni cerebrali traumatiche.
 
  • L’agopuntura aumenta il diametro e la riorganizzazione delle fibrille di collagene durante il processo di guarigione del tendine nel ratto.
 
  • Mediatori, recettori e vie di comunicazione negli effetti anti-infiammatori e anti-dolorifici dell’agopuntura.
 
  • L’iniezione dell’agopunto Zusanli (ST36) per prevenire l'ileo paralitico postoperatorio: una revisione sistematica e una meta-analisi di studi clinici randomizzati.
 
  • Congressi, Eventi e Seminari.
 
 
   
 

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Capo Redattore
Giuseppe Lupi

Comitato di Redazione

Maria Letizia Barbanera
Patrizia Betti
Ermina Caldiron
Elisabetta Casaletti
Gemma D'Angelo
Giuseppina Maria Farella
Davide Guidetti
Vittorio Mascherini
Carlo Moiraghi
Filippo Molinari
Tiziana Pedrali
Alessandra Poini
Emanuela Romeo
Riccardo Rustichelli
Cristian Succi

 

 
   
   
   
 

L’agopuntura intraoperatoria per il dolore post-tonsillectomia: uno studio randomizzato in doppio cieco, controllato vs. placebo.

Obiettivi
Valutare l’efficacia dell’agopuntura intraoperatoria sul dolore post-tonsillectomia nella popolazione pediatrica.

Disegno dello studio
Studio clinico prospettico, in doppio cieco, randomizzato, controllato vs. placebo.

Metodi
Pazienti di età tra 3 e 12 anni da sottoporre a tonsillectomia sono stati reclutati presso un ospedale pediatrico terziario dal Febbraio 2011 al Maggio 2012. I partecipanti sono stati randomizzati in un gruppo da sottoporre durante l’anestesia per tonsillectomia ad agopuntura vera  oppure a sham agopuntura. Chirurghi, staff e genitori erano all’oscuro del trattamento prescelto. La tonsillectomia è stata eseguita da uno di due chirurghi usando una tecnica standard ed è stato seguito un singolo protocollo anestetico. Gli obiettivi dello studio hanno incluso: il tempo trascorso nell’unità di cure post-anestesia, la dose complessiva di oppioidi somministrata nel peri-operatorio, le misure del dolore e la presenza di nausea/vomito da sondaggi eseguiti a casa nel post-operatorio.

Risultati
59 bambini dai 3 ai 12 anni sono stati randomizzati a ricevere agopuntura (n=30) o sham agopuntura (n=29).
Tra i due gruppi non sono state rilevate differenze demografiche significative. Per tutti i pazienti sono stati registrati i dati peri-operatori; il 73% dei pazienti più tardi ha restituito sondaggi eseguiti a casa.
Tra le due coorti non sono state rilevate differenze significative nel dosaggio globale di farmaci oppioidi somministrato o nel tempo di permanenza nell’unità di cure post-anestesia. I sondaggi a casa dei pazienti ma non dei genitori hanno rivelato significativi miglioramenti nel controllo del dolore nel gruppo agopuntura nel post-operatorio (P=0.0065 e 0.051, rispettivamente) e un’assunzione orale migliorata in modo significativo più precocemente nel gruppo agopuntura (P=0.01). Non sono stati rilevati eventi avversi dell’agopuntura.

Conclusioni
Questo studio dimostra che l’agopuntura intraoperatoria è fattibile, ben tollerata, e ottiene un miglioramento del dolore e un più precoce ritorno post-operatorio all’alimentazione.

Tsao GJ, Messner AH, Sejbold J et al. Intraoperative acupuncture for post-tonsillectomy pain: A randomized, double-blind, placebo-controlled trial. Laryngoscope. 2015 Apr 7. doi: 10.1002/lary.25252. [Epub ahead of print]

Tiziana Pedrali

linea
INDIETRO