s
se non visualizzi correttamente la mail clicca qui

SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • Agopuntura per la nausea ed il vomito indotti da chemioterapia in oncologia pediatrica. Risultati provvisori di uno studio multicentrico in crossover.

 
  • Effetti dell'elettroagopuntura associata alla ginnastica vescicale sulla funzione vescicale in pazienti con vescica neurologica dopo trauma del midollo spinale.
 
  • Osservazione dell'efficacia dell'agopuntura combinata con il sanguinamento nel trattamento dell'orticaria cronica.
 
  • L’Agopuntura nel trattamento della sindrome del tunnel carpale: un trial randomizzato e controllato.
 
  • Effetti dell’agopuntura e dell’esercizio fisico sulla sensibilità all’insulina, sulle caratteristiche del tessuto adiposo, sui marker coagulativi e sulla fibrinolisi in donne con sindrome dell’ovaio policistico: analisi secondaria di un trial randomizzato controllato.
 
  • Agopuntura nella terapia della sindrome algico disfunzionale dell'articolazione temporo-mandibolare, uno studio controllato randomizzato (RCT)
 
  • Trattamento della fibromialgia con agopuntura e counseling.
 
  • Formazione in MC: dall’Accordo alle Linee guida ministeriali
 
  • Congressi, Eventi e Seminari.
 
 
   
 

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Capo Redattore
Giuseppe Lupi

Comitato di Redazione

Maria Letizia Barbanera
Patrizia Betti
Ermina Caldiron
Elisabetta Casaletti
Gemma D'Angelo
Giuseppina Maria Farella
Davide Guidetti
Vittorio Mascherini
Carlo Moiraghi
Filippo Molinari
Tiziana Pedrali
Alessandra Poini
Emanuela Romeo
Riccardo Rustichelli
Cristian Succi

 

 
   
   
   
 

Osservazione dell'efficacia dell'agopuntura combinata con il sanguinamento nel trattamento dell'orticaria cronica.

Obiettivo

Osservare le differenze di effetto terapeutico tra l'agopuntura combinata con il sanguinamento ed il trattamento usuale della medicina occidentale per l'orticaria cronica.

Metodi

160 pazienti sono stati randomizzati in un gruppo di agopuntura con sanguinamento (n=80) ed in un gruppo trattato con Loratadina (n=80).

Nel gruppo di agopuntura con sanguinamento sono stati selezionati e manipolati in dispersione i punti: Quchi (LI11), Neiguan (PC6), Xuehai (SP10) e Sanyinjiao (SP6), ed è stato eseguito il sanguinamento con un ago a tre punte e applicata la coppettazione su Feishu (BL13) e Geshu (BL17), una volta al giorno. Nel gruppo trattato con farmaco è stata somministrata Loratadina orale 10 mg, una volta al giorno. Nei due gruppi è stato poi osservato l'effetto terapeutico e comparato dopo 4 settimane.

Risultati

Il tasso di cura e di efficacia è stato del 91.3% (73/80) nel gruppo di agopuntura con sanguinamento, simile a quello [81.3% (65/80)] riportato nel gruppo trattato con loratadina (P > 0.05). In tutti e due i gruppi, gli scores dei segni/sintomi si sono ridotti dopo il trattamento (10.14 +/- 1.95 vs 2.12 +/- 40.32 e 10.30 +/- 1.82 vs 3.21 +/- 0.28), entrambi con P < 0.01, ma tra i due gruppi non c'è stata differenza statisticamente significativa dopo il trattamento (P > 0.05). Non ci sono stati eventi avversi nel gruppo trattato con agopuntura e sanguinamento, mentre 3 pazienti del gruppo trattato con Loratadina hanno presentato una sonnolenza lieve.

Conclusioni

L'agopuntura con sanguinamento è un efficace metodo terapeutico per trattare l'orticaria cronica, ha un effetto similare a quello della Loratadina senza però mostrare eventi avversi.

Huo HM. Efficacy observation on acupuncture combined with bloodletting for chronic urticarial. Zhongguo Zhen Jiu, 2014 Jan;34(1):41-3.

Giulia Tolomelli

INDIETRO
 
 
se non vuoi più ricevere mail clicca qui