Se non visualizzi la newsletter Clicca qui

SOMMARIO DI QUESTO NUMERO

 
   
  • Rivolgimento cefalico con l’uso della moxibustione in caso di presentazione podalica.

 
  • Studio comparativo tra agopuntura addominale e medicina occidentale nel trattamento del disturbo depressivo menopausale.

 
  • Studio comparativo del trattamento con agopuntura e terapia farmacologica del Colon irritabile (IBS)
 
  • L’agopuntura per le vampate nei pazienti con cancro della prostata.
 
  • Uno studio clinico di agopuntura randomizzato, controllato versus placebo in pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Lo studio clinico BPCO-Agopuntura (CAT).
 
  • E' fattibile ed efficace utilizzare l'osteopatia e l'agopuntura nei pazienti con problemi muscolo-scheletrici nello studio del MMG? Una valutazione del servizio.
 
  • Drenare i demoni e i serpenti - Le sindromi Gŭ, un approccio clinico dimenticato del trattamento dei parassiti
 
  • Indagine sull’immanenza del taiji (Parte II).
 
  • Congressi, eventi e seminari
 
   
 

Direttore Responsabile

Carlo Maria Giovanardi

Capo Redattore
Giuseppe Lupi

Comitato di Redazione
Sonia Baccetti
Patrizia Betti
Ermina Caldiron
Elisabetta Casaletti
Francesco Ceccherelli
Gemma D'Angelo
Antonio Losio
Vittorio Mascherini
Annunzio Matrà
Tiziana Pedrali
Alfredo Vannacci

 
   
   
   

Studio comparativo del trattamento con agopuntura e terapia farmacologica del Colon irritabile (IBS).

Obbiettivo
Confrontare gli effetti terapeutici dell’agopuntura su Tianshu (ST25) e Dachangshu (BL25) rispetto alla somministrazione orale di Trimebutina maleato, nella terapia del colon irritabile (IBS).

Metodi
40 pazienti sono stati randomizzati in 2 gruppi, un gruppo agopuntura (n=20) ed un gruppo trattato farmacologicamente (n=20).
Nel gruppo agopuntura sono stati stimolati quotidianamente, secondo la metodica Ziwu Daojiu, i punti Tianshu (ST25) e Dachangshu (BL25). Nel gruppo farmaco è stata somministrata Trimebutina maleato, 2 capsule 3 volte al giorno.
La valutazione dei risultati terapeutici è stata fatta, in entrambi i gruppi, dopo 4 settimane di trattamento.

Risultati
In confronto ai dati pre-trattamento, in entrambi i gruppi si è ottenuta una riduzione (P<0.01) sia della durata e frequenza del dolore addominale, sia dell’anormale consistenza e forma delle feci, una miglior capacità di spinta, una diminuzione del muco, del gonfiore e del dolore da ipercinesi intestinale.
I risultati ottenuti nel gruppo agopuntura sono stati però più significativi di quelli ottenuti nel gruppo farmaco (16.70 +/- 2.40 vs 15.70 +/- 3.01, P<0.01); la percentuale di efficacia nel gruppo agopuntura è stata del 95% (19/20), superiore a quella ottenuta nel gruppo farmaco che è stata del 70% (14/20) (P < 0.05).

Conclusioni
L’agopuntura effettuata sui punti Tianshu (ST25) and Dachangshu (BL25) può ridurre sensibilmente i sintomi dell’IBS e la sua efficacia si è dimostrata superiore a quella della somministrazione orale di Trimebutina maleato.

Shi ZM, Zhu YS, Wang QX et al. Comparative study on irritable bowel syndrome treated with acupuncture and western medicine. Zhongguo Zhen Jiu 2011 Jul;31(7):607-9.

Giuseppe Lupi

 
 
Clicca qui per essere rimosso dalla mailing list