L’efficacia dell’agopuntura nel trattamento della dispepsia funzionale: una revisione sistematica e metanalisi.

Obiettivi
L’uso dell’agopuntura nel trattamento della dispepsia funzionale sta aumentando, soprattutto in Asia. Tuttavia l’efficacia dell’agopuntura e i suoi effetti collaterali non sono ancora stati valutati. Abbiamo pertanto effettuato una revisione sistemica e metanalisi degli studi correlati all’efficacia dell’agopuntura per la dispepsia funzionale.

Progetto
Questo studio è una revisione sistemica e metanalisi. Sette data base elettronici, includendo quelli in lingua cinese e inglese, sono stati sistematicamente esaminati per ricercare trials controllati randomizzati sull’agopuntura per il trattamento della dispepsia funzionale fino a novembre 2012.

Setting
Sono stati considerati trials controllati randomizzati che hanno comparato l’agopuntura con il gruppo controllo placebo o con un altro intervento terapeutico. Le qualità metodologiche degli studi sono state valutate considerando il rischio di bias (ROB). I sottogruppi sono stati analizzati in accordo con i tipi di controllo.

Principali outcomes
L’outcome principale è stata la valutazione degli score dei sintomi. Tra le metodiche erano inclusi la scala analogica visiva (VAS) e il Nepean Dispepsia Index (NDI). Gli outcome secondari consideravano il rapporto tra l’efficacia totale e gli effetti avversi.

Risultati
Venti studi, per complessivi 1423 casi, sono stati valutati sistematicamente. Il rischio di bias era alto. Comparato alla sham agopuntura, l’agopuntura si è dimostrata significativamente efficace nei pazienti con dispepsia funzionale (2.66, 95% CI 1,85-3,82). L’agopuntura ha anche migliorato i sintomi della dispepsia funzionale (1.18, 95% CI 1,01-2,60) rispetto ai regolatori del tratto gastrointestinale. Inoltre, due articoli hanno evidenziato elementi in favore del trattamento con agopuntura rispetto ai farmaci (0,54, 95% CI 0,18-0,90). Due trial clinici randomizzati hanno riportato minimi effetti avversi correlati all’agopuntura.

Conclusioni
Le evidenze suggeriscono che l’agopuntura è efficace nel trattamento della dispepsia funzionale. Comunque, per approfondire la tematica, sono necessari ulteriori studi a lungo termine.

Kim KN, Chung SY, Cho SH. Efficacy of acupuncture treatment for functional dyspepsia: A systematic review and meta-analysis. Complement Ther Med. 2015 Dec;23(6):759-66.

Alessandra Pavesi