La nostra storia

Nel 1987 le due più antiche associazioni medico-scientifiche di agopuntura presenti in Italia erano la Società Italiana di Agopuntura (S.I.A.), ad indirizzo tradizionale, fondata nel 1968 e la Società Italiana di Riflessoterapia Agopuntura-Auricoloterapia (S.I.R.A.A.), ad indirizzo riflessologico, fondata nel 1973.

Le due Società decisero di federarsi fra loro: l’intento era di delegare alla nascente Federazione tutto ciò che era rapporto con le “parti pubbliche” nazionali e internazionali, vale a dire Ministero della Sanità, Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Pubblica Istruzione, Servizio Sanitario Nazionale, Assessorati alla Sanità Regionali, Provinciali e Comunali, Parlamento Europeo e rappresentare una tutela di tipo sindacale, nei confronti dei medici agopuntori.

Leggi tutto: La nostra storia

Le Date

 

 

1987   Costituzione della Federazione Italiana Società di Agopuntura (F.I.S.A.)
1995   Costituzione del Coordinamento delle Scuole di Agopuntura aderenti (F.I.S.A).
1995   Creazione del Regolamento e dei programmi didattici per le Scuole di Agopuntura aderenti alla F.I.S.A., e dell’Attestato Italiano di Agopuntura
1998   Costituzione del Coordinamento della Ricerca in Agopuntura
1998   Definizione dei requisiti per i docenti in formazione F.I.S.A.
1999   Istituzione di una borsa di studio per la miglior tesi di laurea in Medicina e Chirurgia sull’agopuntura
2000   Censimento delle strutture pubbliche dove viene utilizzata l’agopuntura.
2000   Pubblicazione Registro diplomati e docenti F.I.S.A.
2000   Pubblicazione del documento ufficiale della F.I.S.A. “Agopuntura – evidenze cliniche e sperimentali. Aspetti legislativi e diffusione in Italia”.
2002   Ammissione della F.I.S.A. nella FIMS (Federazione Italiana delle Società Medico Scientifiche).
2005   FISA è Componente del Comitato Congiunto Italia-Cina, Parte Italiana, per la Promozione dell’Alta Qualità dell’Insegnamento e della Pratica della Medicina Tradizionale Cinese in Italia.
2006   Partecipa con i suoi Docenti ai due Masters Universitari di Roma e Milano, “Integrazione tra Medicina Tradizionale Cinese e Medicina Occidentale” frutto degli accordi Governativi Italia-Cina
2007   Vice Presidenza della World Federation of Chinese Medicine Societies (WFCMS)
2010   Partecipa ad IMPACT 2010 per l’applicazione della Legge 38 sulla Terapia del Dolore e delle Cure Palliative