Effetti dell’agopuntura sui sopravvissuti al terremoto con gravi disturbi psichiatrici e sintomi correlati: una scoping review

Background
Questa revisione mira a determinare lo stato attuale della ricerca sull’agopuntura per i disturbi psichiatrici maggiori (MPD) nei sopravvissuti ad un terremoto.

Metodo
Abbiamo seguito il processo di revisione dell’ambito descritto in precedenza. Dall’inizio al 29 novembre 2022 è stata condotta una ricerca bibliografica su 14 database elettronici. I dati degli studi inclusi sono stati raccolti e analizzati in modo descrittivo per rispondere alla nostra domanda di ricerca. I dati estratti sono stati raccolti, sintetizzati e riepilogati secondo il quadro analitico di una revisione di Scoping.

Risultati
Questa revisione ha incluso nove studi clinici: quattro studi randomizzati e controllati (RCT) e cinque studi pre-post. Il tipo di MPD più frequente tra gli studi di agopuntura inclusi era il disturbo da stress post-traumatico (PTSD; 6/9, 66,67%). Il tipo di agopuntura più frequentemente utilizzata è stata la cranioagopuntura con stimolazione elettrica (4/9, 44,44%), seguita dall’agopuntura manuale e dalla digitopressione/agopuntura auricolare (3/9, 33,33%). Gli studi che hanno utilizzato cranioagopuntura con stimolazione elettrica hanno utilizzato tutti i punti terapeutici comuni, inclusi GB20, GV20, GV24 ed EX-HN1. In generale, il periodo di trattamento è durato tra le 4 e le 12 settimane.
Per i pazienti con disturbo da stress post-traumatico e i sintomi associati sono stati utilizzati strumenti validati per la valutazione della gravità, mentre per i pazienti con altre diagnosi o altri sintomi clinici sono stati utilizzati i corrispondenti strumenti di valutazione.
Gli eventi avversi correlati all’agopuntura sono stati generalmente lievi e temporanei, come lieve sanguinamento ed ematoma, mentre la sincope è stata un evento avverso raro ma potenzialmente grave (1/48 pazienti e 1/864 sessioni in un periodo di trattamento di 4 settimane).

Conclusioni
Gli studi di agopuntura per il disturbo depressivo maggiore dopo un terremoto si sono concentrati principalmente sul disturbo da stress post-traumatico. Gli RCT rappresentavano circa la metà degli studi inclusi. La craniopuntura con stimolazione elettrica è stato il tipo di agopuntura più comune e EX-HN1 e GV24 sono stati i principali punti di agopuntura utilizzati per il trattamento del MPD. Gli studi inclusi utilizzavano per lo più strumenti validati di valutazione dei sintomi, anche se alcuni no. Gli studi clinici in questo campo necessitano di essere ulteriormente ampliati indipendentemente dalla tipologia di studio.

Alessandra Poini

Citation: Kwon C-Y, Leem J, Kim D-W, Kwon H-J, Park H-S, Kim S-H (2023) Effects of acupuncture on earthquake survivors with major psychiatric disorders and related symptoms: A scoping review of clinical studies. PLoS ONE 18(6): e0286671. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0286671